Eventi dell'Arte Contemporanea

Nella mappa d’Italia, la Toscana si distingue per essere una sorta di “magnete” capace di attrarre artisti contemporanei italiani e internazionali. Essi non solo partecipano a mostre individuali e collettive in regione, ma spesso qui conducono ricerche specifiche e realizzano opere d’arte in dialogo con la tradizione antica.

 Questa originale e intrigante “tradizione del nuovo”, che caratterizza l’arte contemporanea in Toscana, e che si ritrova nelle città così come nei piccoli paesi, è per lo più determinata da una ineludibile relazione degli artisti e delle artiste con le specificità paesaggistiche e antropologiche di un territorio straordinario.
L’obiettivo di questa sezione del portale è dare l’accesso alle informazioni sugli eventi dell’arte contemporanea e i materiali d’archivio collegati, per restituire la mappa e l'identità della cultura del contemporaneo in regione fra il 1980 e il 2020. L’arco cronologico considerato va dalla fine della grande stagione dello sperimentalismo degli anni Settanta, che ha visto un caleidoscopico proliferare di iniziative per opera di artisti e di innovative gallerie, fino alla stagione in cui si afferma e si sviluppa l’attuale sistema toscano dell’arte contemporanea, accompagnato da un fiorente mercato delle gallerie private e dalla presenza di istituzioni pubbliche deputate alla promozione e valorizzazione del contemporaneo. 
Nel portale sono mappate le mostre personali e collettive, le performance, gli interventi site-specific, gli spettacoli, le rassegne di film e i dibattiti pubblici collegati all’arte contemporanea. Una rosa di eventi selezionati è accompagnata da puntuali testi esplicativi e dai materiali d’archivio collegati (cartoline, comunicati stampa, dépliant, fotografie degli allestimenti, inviti, manifesti, etc.).